Vini naturali e biologici

Prezzo:

A casa / In Osteria

VINI FRIZZANTI

FRISANT

bianco

Il Farneto, Emilia Romagna, (Sauvignon,Spergola)

Frisant Bianco del Farneto, è un blend di uve Spergola e Sauvignon. Caratterizzato da note fruttate e floreali, con effervescenza piacevole. La rifermentazione in bottiglia e la non filtrazione preservano la sua autenticità, rendendolo un vino beverino e conviviale.
11.5% alc./vol.

20,00

ERT

bianco

Spumante brut- Le bolle di Nani, Agricola Polesana, Dolomiti Veneto (Bianchetta 100%)

Pressatura soffice e presa di spuma in autoclave con Metodo Charmat lungo. La sosta sui lieviti di protrae per almeno 4 mesi. Immediato, accomodante con sentori di pera e rosa bianca. bolla avvolgente, acidità tenue e sorso morbido.
12% alc./vol.

25,00

LAMPO

bianco

Azienda Agricola Del Brigante, Verona (Sauvignon 100%)

Rifermetato in bottiglia
12% alc./vol.

20,00 / 24,00

PIGNOLETTO SUI LIEVITI

bianco

Orsi San Vito, Emilia-Romagna (uve bianche)

Vino frizzante prodotto secondo metodo ancestrale, con un colore giallo ambrato intenso, risulta leggermente opaco dalla sedimentazione dei lieviti. E’ un’etichetta dal carattere sapido e croccante e dagli aromi di agrumi e prodotti da forno.
12% alc./vol.

22,00 / 26,00

LA MÒSSCA

bianco

Crocizia, Emilia-Romagna (Moscato Giallo, Moscato Bianco) – 2022

Vino bianco ottenuto dal blend di uve moscato bianco e giallo. Tre giorni di macerazione a contatto con le bucce. Affinamento in vasche d’acciaio. Naso dolce e floreale, ma non lasciatevi ingannare. In bocca secco e tagliente. A dispetto delle aspettative non vi è eccessiva aromaticità che ci si aspetterebbe da queste uve.
12,5% alc./vol.

23,00 / 27,00

RIFERMENTATO

Marco Mosconi, Veneto, Verona (Sauvignon 100%)

Fermentazione spontanea, rifermentato in bottiglia con mosto di Recioto di Soave.
12% alc./vol.

23,00 / 27,00

IL MIO MALVASIA

bianco

Emilia IGT, Camillo Donati, Emilia-Romagna (Malvaisia di Candia 100%) – 2022

Una Malvasia che incarna l’idea del vino quotidiano degli emiliani. Realizzato con una macerazione di 2 giorni sulle bucce, infiamma il calice con un colore intenso e luminoso. Al naso i profumi di frutta matura, frutta secca, agrumi e miele animano un assaggio fresco e avvolgente, vibrante e magnetico, caratterizzato dal tipico finale amarognolo dell’uva.
12,5% alc./vol.

25,00 / 30,00

GARG’N’GO

bianco

Veneto IGT, La Biancara – Angiolino Maule, Veneto (Garganega 80%, Durella 20%) – 2022

Vino frizzante veneto rifermentato in bottiglia. Non viene sboccato e né filtrato: una sorta di “col fondo”, vivace e invitante che si adatta perfettamente come aperitivo. I profumi sono delicati e sottili di frutta giovanissima e sono il preludio ad un assaggio di grande beva e ottima freschezza.
11% alc./vol.

25,00 / 30,00

TRESSETTE COL MORTO

rosato

Podere San Biagio, Abruzzo (Montepulciano d’Abruzzo 90%, Moscato 10%) – 2022

Rosato rifermentato in bottiglia pimpante e spensierato. Veloce macerazione sulle bucce per un paio di ore, fermentazione ed affinamento in acciaio e presa di spuma in bottiglia con mosto di Moscato e propri lieviti in primavera. Come richiama spudoratamente il nome del vino, è il compagno ideale per annaffiare i momenti di relax con gli amici nell’ozio estivo. Dedicato al nonno e alle sue interminabili partite di carte al circolino.
12,5% alc./vol.

27,00 / 32,00

M&M – SUI LIEVITI

bianco

Orsi Vigneto San Vito, Emilia-Romagna (Malvasia di Candia aromatica 50% – Pignoletto 50%) – 2022

Naso ampio e articolato che apre su note di frutta candita e miele d’acacia seguite da sensazioni tostate ed eteree. In bocca è animato da una viva freschezza, corposo e lungo, finemente tannico sul finale.
11,5% alc./vol.

30,00 / 34,00

BRUT NATURE

bianco

Il Farneto, Emilia-Romagna (Chardonnay, Spergola)

Di colore dorato, con aromi di mela, fiori di campo, miele ed erbe fresche. Mela gialla, pera, mineralità di pietra focaia, acidità agrumata con scorza di limone e gelsomino. Sorso preciso, croccante e vivace.
11,5% alc./vol.

33,00 / 40,00

BLANQUETTE DE LIMOUX NATURE TRADITION

bianco

Blanquette de Limoux AOC-Nicolas Therez, Languedoc Roussillon FR (Mauzac, Chardonnay, Chenin) – 2021

La Blanquette de Limoux Nature Tradition di Nicolas Therez è un Brut spumante invecchiato da uno a due anni sulle fecce e ottenuto da una miscela di Mauzac, Chardonnay e Chenin coltivati biologicamente. Vino fresco e dinamico con perlage fine e persistente e delicati profumi di agrumi e fiori bianchi sia al naso che al palato, è ideale da bere come aperitivo!.
12,5% alc./vol.

35,00 / 40,00

NATURE TRESOR- CREMANT

Cremant de Limoux AOC-Metodo Classico, Nicolas Therez, Languedoc Roussillon FR (Chardonnay, Chenin Blanc, Pinot Noir) – 2021

Il Cremant de Limoux Nature ‘Tresor’ di Nicolas Therez è uno spumante prodotto in Languedoc a base di Chardonnay, Chenin e Pinot Noir, da una cantina che, con grande amore e rispetto della terra, ha scelto fin da subito di coltivare le sue viti seguendo il regime biologico. Dopo almeno 18 mesi di affinamento in bottiglia sui lieviti, il risultato è un vino dal gusto fresco e pieno, caratterizzato da aromi delicati di agrumi, frutta secca e fiori bianchi e da una bollicina fine e persistente.
12.5% alc./vol.

35,00 / 40,00

FRANCIACORTA BRUT

Franciacorta DOCG, SoloUva, Lombardia (Chardonnay 100%)

Franciacorta Brut è un Blanc de Blancs prodotto con sole uve Chardonnay perfettamente mature. La permanenza sui lieviti è di minimo 24 mesi e, dopo la sboccatura, avviene un dosaggio con soli zuccheri da mosto che lo portano ad appena 4g/l di residuo. Il risultato è un Franciacorta fragrante al naso con dolci profumi fruttati accompagnati da delicate sfumature minerali. Al palato presenta una bollicina fine e piacevole, di discreta morbidezza, secco, di delicata freschezza, salino e dagli aromi spiccatamente fruttati.
12,5% alc./vol.

40,00 / 44,00

LUNE à BOIRE

bianco

Crémant d’Alsace AOC, Marc Kreydenweiss, Alsazia, FR (Pinot Blanc, Chardonnay, Auxerrois)

Di un delicato color giallo paglierino solcato da un finissimo e persistente perlage. Il profilo olfattivo ricorda note di fiori bianchi, frutta a polpa bianca e una piacevole nota di pan brioche. Il sorso è teso, cremoso e di grande equilibrio, con una vena sapida-minerale che rilancia un nuovo assaggio.
12% alc./vol.

40,00 / 45,00

L’ANCESTRALE

rosato

Stella del Filare, Piemonte (Pinot Nero 100%) – 2022

Vino rinfrescante, che dimostra al palato un’ottima tessitura e un’eleganza inaspettata, per una bollicina di elevatissimo potenziale di beva. Pinot nero proveniente da un unico vigneto, le bottiglie vengono sboccate dopo circa 9 mesi, colmate con lo stesso vino e affinate in bottiglia con tappo di sughero per 6 mesi. Finisce in fretta, meglio avere una seconda bottiglia a portata di mano.
11% alc./vol.

41,00 / 49,00

ROUTE 66 VSQ

Brut Nature, Lombardia (Chardonnay 100%)

Metodo Classico ottenuto da uve 100% Chardonnay, fermentato e affinato in legno per 6 mesi. Sosta 25 mesi sui lieviti in bottiglia. Nature, senza aggiunta di dosaggio. E’ un vino delicato, con schiuma cremosa, fresco e leggiadro : da bere rigorosamente con spensieratezza e gioia.
12,5% alc./vol.

42,00 / 50,00

PENSIERO

bianco

Brut Pas Dosè, Ca del Vent’, Lombardia (Chardonnay 100%)

Pensiero è un Blanc de Blancs. Dopo fermentazione sui suoi lieviti, sosta 7 mesi in botti usate, dove svolge spontaneamente la malolattica. Nessun collaggio, filtrazione o altro intervento prima della presa di spuma, che avviene sur lattes per 46 mesi. Dopo la sboccatura, nessun innesto zuccherino ne’ aggiunta di liqueur d’expedition, come da rigorosi protocolli di cantina. Più cremoso e denso del cugino Sogno, il Pensiero riempie naso e bocca con un irresistibile, puntinato, puntiglioso friccicorio di bolle finissime. L’acidità, la sapidità giuste, perfette, naturali, governano la cremosa intensità del sorso, per piaceri completi e senza lacune. Bolla distintiva.
12,5% alc./vol.

61,00 / 73,00

SOGNO

bianco

Pas Dosè, Ca del Vent’, Lombardia (Chardonnay 100%)

Un Blanc de Blancs dalla bolla finissima, tesa e tagliente che asciuga e riempie il palato con una scia di ravvivante freschezza. Bottiglia che letteralmente evapora, tanto è dinamica e piacevole.
12,5% alc./vol.

68,00 / 82,00

BD3CC – TROIS CÉPAGES COLLECTION -Champagne

Bourgeois-Diaz, Brut Nature, Vallée de la Marne, FR (Chardonnay 60%, Pinot Noir 25%, Meunier 15%)

Color giallo pallido, al naso ha un bouquet aromatico fresco e delicato. Note di fiori bianchi, che ricordano fiori di tiglio, caprifoglio e fiori freschi di primavera, si fondono con note di frutta fresca. Il palato si evolve con belle note di agrumi che prestano la loro bella finezza al quadro generoso e strutturato. Elegante ed equilibrato, il finale è lungo e persistente.
12% alc./vol.

92,00 / 102,00

VINI BIANCHI & ORANGE

NAKED ORANGE

orange

 Weingut Heinrich –  Austria, Burgerland, A (70% Chardonnay, 10% Pinot Bianco e 20% di altri vitigni a bacca bianca)

Il Naked Orange del Weingut Heinrich è davvero un vino affascinante, capace di catturare l’attenzione sin dal primo sorso. La sua complessità e il suo carattere multiforme si manifestano attraverso un bouquet aromatico ricco che combina note erbacee e frutta matura, creando un’esperienza gustativa unica.
12,5% alc./vol.

26,00 / 30,00

FIORINA

orange

Aurora, Marche IT (Malvasia 100%)-2022

Fiorina è un Orange Wine dedicato alla donna cardine dell’azienda Aurora, prodotto con uve 100% Malvasia a bacca bianca raccolte a mano in cassette di legno intorno alla prima metà di settembre. Una lunga macerazione a contatto con le bucce anticipa la fermentazione spontanea in anfora che prevede due follature giornaliere; una volta terminato questo processo le anfore vengono chiuse e il vino affina fino all’estate prima di venire travasato in bottiglia e riposare per ulteriori tre mesi. Questo vino bianco macerato di cantina Vini Aurora si presenta al calice di un intenso color giallo dorato con sfumature lievemente ambrate. Il naso richiama i sentori aromatici tipici dell’uvaggio da cui è prodotto: pesca, albicocca, frutta tropicale e sbuffi minerali danno vita ad un bouquet invitante e intrigante. All’assaggio, la freschezza e la buona sapidità di questa etichetta guidano il sorso verso un finale persistente che richiama le note di frutta secca. L’Orange Wine Fiorina è un vino perfetto da selezionare come aperitivo e da accostare a delicati antipasti a base di verdure e di pesce.
12% alc./vol.

35,00 / 30,00

GIA

orange

Cristiano Guttarolo, Puglia, (Trebbiano 90%, Fiano Minutolo 10%)

Si presenta di un giallo dorato con riflessi aranciati; i profumi ricordano gli agrumi, le erbe mediterranee, la mela cotogna e la resina. In bocca la struttura è ricca e dinamica, con una mineralità persistente, ma piacevole alla beva.
13% alc./vol.

28,00 / 33,00

RIESLING FUCHSENTAZ

bianco

Diwald, Austria AU (Riesling)

Le uve per il Riesling Fuchsentanz – Diwald vengono coltivate in una delle regioni vinicole più rinomate. La viticoltura avviene in modo sostenibile e con la massima attenzione, per sottolineare le caratteristiche uniche della varietà. Dopo la raccolta manuale accurata, le uve vengono pressate delicatamente e la fermentazione del mosto viene effettuata in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata. Questo garantisce che gli aromi fruttati rimangano ottimali. Dopo la fermentazione, il vino matura per diversi mesi sui lieviti, il che contribuisce alla complessità e alla tessitura corposa.
13% alc./vol.

28,00 / 33,00

RIESLING JMD

bianco

Jean-Marc Dreyer, Alsazia, FR (Riesling 100%) – 2021

Frutta a polpa bianca ed agrumi inondano i profumi, seguiti da leggeri sentori di frutta candita. In bocca è super vitale, fresco e sapido, succoso ma non troppo e con tannini delicatissimi.
12,5% alc./vol.

32,00 / 37,00

BIANCO

bianco

Malauva, Terni, Umbria (uve bianche) – 2021

Un vino fresco e succoso assolutamente accessibile, gustosissimo. La macerazione delicata sulle bucce conferisce una tonalità tra l’oro e l’ambra. Note fruttate e una buona sapidità minerale, che mantiene una beva spedita e appagante.
12% alc./vol.

32,00 / 37,00

ROCHE – 2380M NORD

orange

Venezia Giulia IGT, Sassocorno, Friuli Venezia Giulia, (Friulano 100%) – 2019

Fermentazione spontanea con macerazione delle bucce per 10 giorni. Affinamento due anni in botti di acacia. Nessuna chiarifica. Nessuna filtrazione. Un grande bianco friulano, di carattere e sostanza, che non si fa mancare una giusta proporzione di leggerezza che ne sostiene la bevibilità.
13% alc./vol.

33,00 / 39,00

CHAOS WEISS

bianco

Quantum, Maissau, AT (Blend uve bianche) – 2022

Un blend bianco macerato di vitigni Grüner Veltliner, Riesling, Veltliner Rosso e Wlašský, che dopo la vendemmia rimane per 5 giorni su acini interi, il che ha conferito al vino un carattere erbaceo e succoso. In combinazione con un basso contenuto alcolico lo rende un vino molto beverino.
10% alc./vol.

34,00 / 39,00

LE RONDINI

orange

Toscana Bianco IGT, Podere Erica , Toscana IT (Malvasia Bianca, Trebbiano)

Un “Orange” da vecchie vigne di Trebbiano e Malvasia. Il classico blend toscano, rivisitato grazie all’uso dell’anfora, dimostra che Marco ci sa fare anche con i bianchi. In bocca è un’esplosione di frutta estiva, con note di cedro e panificazione. Vino tanto profumato quanto saporoso.
11.5% alc./vol.

35,00 / 40,00

L’ORANGE

Domaine De Courbissac, Languedoc-Roussillon, FR (Marsannay, Moscato e Grenache Gris) – 2022

vendemmia a mano in perfetto stato di maturazione e macerazione dolce a grappolo intero per 9/12 giorni, succesivamente affinato in botti di acciaio per almeno 6 mesi e poi in bottiglia per alcuni mesi.
12,5% alc./vol.

35,00 / 42,00

ELLA M’A SERRÉ

bianco

Sylvain Bock – Ardèche, (Sauvignon Blanc, Chardonnay)-2022

Questo blend è composto da due parti di Sauvignon Blanc e una parte di Chardonnay, macerati con uve intere e diraspate per quindici giorni. Il risultato è un vino arancione piacevolmente vibrante. La frutta matura con noccioli ed erbe aromatiche fresche lascia il posto a un tocco di tannino e a una piacevole nota amarognola sul finale.
13% alc./vol.

39,00 / 45,00

DISORDER

orange

Réka Koncz, Ungheria Vásárosnamény, Barabàa, (Furmint 100%) – 2022

Terreno argilloso su riolite vulcanica e argilla, i disorder si caratterizzano per le fermentazioni sperimentali. In questo caso metà uva è stata diraspata e pressata direttamente in anfora Clayver da 400 litri (Queste anfore vengono cotte a quasi il doppio della temperatura della terracotta, consentono solamente 1/10 dell’ossidazione di una botte di legno e sono completamente neutre), l’altra metà è stata macerata per 14 giorni in tino aperto, pressata e messa anch’essa in un’altra anfora Clayver da 400 litri. Miscelato dopo la fermentazione, sono stati prodotti solo 800 litri. Vino irripetibile, con un kick di freschezza in bocca notevole, profumato e gustoso, una novità molto interessante.
12,5% alc./vol.

43,00 / 50,00

ORA

orange

Réka Koncz ,Ungheria Vásárosnamény, Barabàa (Furmint, Hárslevelű, Királyleányka, Rhine Riesling) – 2022

Un vino che arriva dal cuore dell’Ungheria ottenuto da un blend di vitigni tipici come Furmint, Hárslevelű, Királyleányka, Rhine Riesling Vigneti gestiti in biodinamico su meravigliosi terreni di origine vulcanica capaci di imprimere mineralità ai vini. Fermentazioni spontanee in botte e macerazione sulle bucce per 5 giorni. Affinamento in acciaio per 10 mesi. Non viene filtrato e nessuna aggiunta si solforosa prima di essere imbottigliato..
12% alc./vol.

43,00 / 50,00

OLLA BLANC

Matassa, Languedoc-Roussillon, FR (Macabeu 50 %, Muscat a petit grainu 50%) – 2022

Olla Blanc è un vino bianco complesso ed elegante, ottenuto da un blend di uve Macabeu e Muscat a petit grain che provengono da vecchie viti di oltre un secolo di età con rese molto basse. Fermentazione a grappolo intero. Affinamento in barriques esauste. Un vino che mostra al naso sale e frutta. Bocca scalpitante, fresca e sapida.
10,5% alc./vol.

52,00 / 62,00

CHARDONNAY LES TROUILLOTS

bianco

Les Pieds Sur Terre, Jura, FR (Chardonnay)

Chardonnay centrato su note minerali e saporite tipiche della varietà. Il territorio dona una spina dorsale acida che implora il sorso successivo. Eleganza ed eccentricità con straordinaria finezza e precisione.
12% alc./vol.

72,00 / 86,00

VINI ROSSI E ROSÉ

CHIANTI

rosso

Chianti DOCG – Fattoria di Sammontana, Toscana, IT (Sangiovese 90%, Canaiolo 10%) – 2023

Il più tipico e tradizionale vino della Fattoria di Sammontana, un classico Chianti della tipologia giovane: fresco e vivace, di media gradazione e di medio corpo. Lavorazione in biologico e biodinamico.
13% alc./vol.

19,00 / 22,00

NAKED RED

rosso

Weingut Heinrich,
Austria (40% Blaufränkisch, 30% Saint Laurent, 30% Zweigelt)

leggero, armonioso e succoso, che nasce da un matrimonio di Zweigelt, Blaufränkisch e Saint Laurent. Le uve vengono raccolte a mano da metà settembre ai primi di ottobre e quando giungono in cantina fermentano con i propri lieviti e macerano con le bucce in tini di fermentazione di legno e acciaio inox. Affina per più di un anno in botti di legno.
12,5% alc./vol.

25,00

CHIAR’OTTO

rosato

chiaretto di Bardolino classico, Villa Calicantus,
Veneto, IT (Corvina, Rondinella, Molinara, Sangiovese) – 2022

Un’interpretazione unica del Bardolino Chiaretto che coniuga sapidità, mineralità, complessità e bevibilità in un rosé d’altri tempi. Il primo rosé del Bardolino ad essere stato fermentato ed affinato in legno, il Chiar’Otto ha cambiato i paradigmi del vino rosa a Bardolino. L’uva proviene da sei parcelle del 1966 in pergola veronese che si trovano riunite in un’unico corpo sul fianco di una collina appena sopra il paese di Bardolino. Il nome CHIAR ‘ OTTO deriva dal nome “CHIARA” che con Daniele è anima e corpo di Villa Calicantus e “OTTO” giorno del mese di giugno in cui è nata Anna, figlia di Chiara e Daniele.
13% alc./vol.

20,00 / 24,00

ROSSO IN COMUNE

Malauva/Ajola/Vini Gazzetta, Umbria – Lazio (Chardonnay 100% ripassato su Aleatico) – 2021

Il Rosso in Comune è un vino nato quindi dalla collaborazione di Gazzetta, Ajola e Malauva, che condividono le vigne, la cantina ed i vini. Vengono utilizzati i vitigni Chardonnay ed Aleatico. Il primo è pressato direttamente, poi il succo riposa per una settimana sulle bucce pressate del secondo.
11,5% alc./vol.

23,00 / 27,00

THE RAVEN

rosso

Toscana IGT, Podere Erica, Toscana (Canaiolo, Sangiovese, Trebbiano)

Vino “sperimentale” lavorato in macerazione carbonica per ottenere freschezza e frutto. Vino che apre la mente ad un nuovo concetto di rosso del chianti. Rimane la signorilità del Sangiovese, l’eleganza della struttura, ma è tutto in funzione della bevibilità.
13% alc./vol.

27,00 / 32,00

RIO FRATTA

rosso

Montesissa Emilio, Emilia Romagna, IT, (Barbera, Bonarda) – 2021

“Fermentazione in acciaio. Macerazione sulle bucce di 30 giorni. Affinamento di 11 mesi in acciaio e 24 in bottiglia.
13% alc./vol.

28,00 / 32,00

BARBERA D’ALBA

rosso

Barbera d’Alba DOC, Spirito Agricolo, Piemonte IT (Barbera) – 2021

La Barbera d’Alba DOC di Spirito Agricolo è un vino rosso caratterizzato da freschezza, avvolgenza e un intenso profilo fruttato. Morbido e con una giusta dose di calore, si distingue per la sua agilità e dinamicità in bocca, culminando in un finale lungo, deciso e seducente. È un vino che, lasciato in cantina, può riservare piacevoli sorprese inattese, rivelando evoluzioni interessanti col tempo.
14.5% alc./vol.

30,00 / 35,00

BLACK BETTY

rosato

2Naturkinder – Germania, (Dornfelder, Domina)-2021

Fermentazione parte in botti di rovere (Domina) e parte in acciaio (Regent). Macerazione sulle bucce di una ora per Domina, pressatura diretta delle uve per Regent. Affinamento parte in botti di rovere (Domina) e parte in acciaio (Regent).
11.50% alc./vol.

30,00 / 35,00

LANGHE NEBBIOLO

rosso

Spirito Agricolo, Bassa Langa, La Morra (CN), Piemonte, Italia (Nebbiolo) – 2023

Il Nebbiolo di Spirito Agricolo rappresenta un esempio impeccabile di vino essenziale ed elegante. Al palato si distingue per un ingresso di piccoli frutti rossi, seguito da un sorso pieno ma scorrevole. I tannini sono fitti e molto piacevoli, contribuendo a una struttura armoniosa, mentre il sottofondo di freschezza vegetale, spezie dolci e sentori di cuoio arricchisce l’esperienza gustativa. La fermentazione avviene in acciaio, con una macerazione sulle bucce di 14 giorni, che consente di estrarre aromi e colore in modo equilibrato. L’affinamento di 20 mesi, svolto in acciaio, cemento e legno, conferisce al vino complessità e profondità, mantenendo al contempo la sua eleganza e freschezza.
14% alc./vol.

30,00/ 35,00

NINO BELGIO

rosso

Rosso Veneto IGT– Agricola Polesana -IT (Pavana 100%)-2020

Maturità del frutto e concentrazione, balsamicità tra la visciola, le spezie scure, i fiori appassiti. La portata è notevole, il tannino ordinato è sostenuto da un corpo comunque agile e sanguigno, gli elementi distintivi della pavana. Diraspatura e pigiatura in acciaio, matura in barrique di secondo passaggio per un anno. Affina in bottiglia per almeno tre anni.
/ alc./vol.

30,00 / 40,00

LOUIS

rosso

Dornach – Patrick Uccelli, Bolzano, Trentino Alto Adige (Pinot Noir 100%) – 2022

Fermentazione di pochi giorni sulle bucce, maturazione in botte grande. Poco alcool e tanta beva.
11,5% alc./vol.

35,00 / 42,00

BOUVINES

rosso

La Sorga, Languedoc, FR (Grenache Noir 100%) – 2022

100% Grenache Noir di Aspiran, molto fragola, molto floreale.
12% alc./vol.

37,00 / 42,00

CAMPIANI

rosso

Ca del Vent’, Lombardia (Barbera , Incrocio Terzi n.1 , Marzemino , Schiava gentile) – 2018

Un rosso rustico, fresco e piacevolmente aromatico con cenni di bosco e spezie.
14% alc./vol.

38,00 / 46,00

BLAUFRANKISCH Leithaberg

rosso

Weingut Heinrich ,Austria (Blaufrankisch) – 2019

è un vino rosso fluido con aromi di frutti neri, note terrose e tocchi di spezie piccanti. Al palato è intenso, vivace e fruttato. Un vino con tannini fini e un retrogusto minerale molto gradevole.
13% alc./vol.

46,00 / 55,00

ETNA ROSSO

rosso

Etna DOC, ValCerasa, Sicilia (Nerello Cappuccio, Nerello Mascalese)

Di un bel rosso rubino, al naso è ricco di frutto rosso, erbe aromatiche, balsami fumosi e speziatura dolce. In bocca è fresco ed equilibrato, dal sorso saporoso e lungo.
14.5% alc./vol.

48,00 / 57,00

L’ AIGLERIE

rosso

Anjou AOC, Terre de l’Elù, Valle della Loira, FR (Cabernet Franc 100%) – 2018

Rubino scarico e luminoso nel calice. Intrigante al naso con note fruttate ben amalgamate a sentori di erbe aromatiche e canfora. Sullo sfondo lievi tocchi speziati. In bocca si muove nel segno dell’eleganza, con tannini raffinati e ottima lunghezza.
12.5% alc./vol.

50,00 / 60,00

FOGO

rosso

Amarone della Valpolicella DOCG Il Monte Caro, Valpolicella, Mezzane di Sotto (VR)
Veneto, IT (Corvina, Corvinone, Rondinella) – 2020

Lungo appassimento delle uve, senza utilizzo di macchinari. Fermentazione in acciaio. Macerazione sulle bucce di 40 giorni circa. Affinamento di 33 mesi in acciaio.
15,5% alc./vol.

52,00 / 60,00

POULSARD EN BOUTASSE

rosso

Les Pieds Sur Terre, Jura, FR (Poulsard)

Naso con deliziose note di lamponi, ciliegie, granatina, rose con un pizzico di spezie dolci. Al palato è fine e delicato, leggermente tannico con aromi di frutti rossi e fiori. I tannini sono croccanti e fini. Chiude con una bella acidità che dona tensione e beva veloce.
12.5% alc./vol.

67,00 / 80,00